![]()
Circa un anno e mezzo fa su Bocce in Volo veniva pubblicato un appello a tutto il mondo boccistico, in cui si spronava chiunque avesse la volontà e capacità di candidarsi alla carica di Presidente della Federazione Italiana Bocce, in vista delle prossime elezioni che si terranno, come da Statuto, ad inizio 2017.
L'articolo suscitò molta attenzione e i contatti ricevuti furono tantissimi ma i tempi non erano ancora maturi e non si riuscì a trovare persone disposte ad affrontare una sua eventuale candidatura.
A distanza di un anno il mondo boccistico ha finalmente un'alternativa a 24 anni di stagnazione e si chiama Marco Giunio De Sanctis. Giunio nasce a Roma il 29 settembre 1962, figlio di un’insegnante e di un dirigente dello Stato per anni presidente della Federazione Italiana Bocce; fin da bambino respira l’aria elettrizzante dei grandi eventi sportivi e pratica diverse discipline a livello agonistico tra cui le bocce dove diventa Campione Italiano individuale U18 nel 1977 a Torino. Laureato all'Università La Sapienza di Roma dal 1992 entra a far parte del CONI che lo assegna alla Federazione Italiana Sport Disabili, facendo carriera e diventando nel 2005 Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico. Diviene inoltre responsabile dei sopralluoghi negli impianti sportivi e dei villaggi sportivi ai giochi di Atlanta, Nagano, Sydney, Atene, Torino e Pechino. Per meriti dirigenziali nel campo sportivo è stato insignito dal Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi del riconoscimento Commendatore della Repubblica. Attualmente oltre a ricoprire ancora il ruolo di Segretario Generale del Comitato Italiano Paraolimpico è inoltre docente di Diritto ed Economia dello Sport presso il Link Campus University di Roma.
Attorno a Marco Giunio De Sanctis si sta creando un vero e proprio staff di persone che, spinta dalla voglia di cambiamento e ringiovanimento della Federazione, appoggia e promuove la sua candidatura cercando, inoltre, di coinvolgere più persone possibili creando così un movimento che intenda aderire al progetto per il bene delle nostra amata disciplina sportiva. Da mesi Giunio sta girando l'Italia esponendo il proprio programma confrontandosi con la base della FIB, è già stato a Torino a fine novembre e ad Alassio domenica 3 aprile. Il prossimo appuntamento per gli amanti del Volo e della Petanque sarà il 28 aprile, alle ore 21.00 presso la Bocciofila Centallese a Centallo in provincia di Cuneo.
L'invito di Bocce in Volo è rivolto a tutti coloro che hanno qualcosa da dire e da fare per migliorare il nostro sport, vi chiediamo di farvi avanti senza timore alcuno e a tal proposito riportiamo le parole apparse sulla pagina Facebook "IoStoConGiunio Presidente FIB" che sintetizza al meglio il pensiero:
"Nel girare i vari territori per la mia candidatura ho notato principalmente due cose che desidero evidenziare,la prima è una forte volontà di cambiare la gestione e, quindi, i vertici della Federazione, non manifestata ancora apertamente o, quantomeno, in maniera assai ridotta rispetto alla realtà. La seconda è la mancanza di quelle informazioni, notizie e regole certe necessarie per valutare al meglio gli atti federali ed, eventualmente,apportare dei correttivi.
Pertanto, senza esaminare le cause di tale situazione, che non giova certo al movimento e facilmente riconducibili al distacco tra Federazione e base e all'assenza di un dialogo costruttivo e continuativo tra organi ed uffici centrali, territoriali, associazioni, atleti e tecnici, invito nuovamente tutti gli interessati a farsi avanti per modernizzare e qualificare ulteriormente la Federazione, a non avere paura di esprimere liberamente il proprio pensiero.
Da parte mia posso impegnarmi, nell'eventualità di un mio successo alla guida federale a garantire la massima trasparenza degli atti, soprattutto quelli di carattere economico, procedure e regolamenti tecnici più snelli ed uniformi, costanti informative sulle tematiche più rilevanti (doping, adempimenti societari, gestioni territoriali, gestione centro federale, incarichi e consulenze, idoneità agonistica e non agonistica ecc...)"
Quindi, cosa aspettate? Potete contattare direttamente Giunio attraverso la pagina Facebook appositamente creata "IoStoConGiunio Presidente FIB" oppure tramite Bocce in Volo con i suoi canali: mandando una mail a info@bocceinvolo.it, un messaggio sulla sua pagina Facebook "Bocce in Volo" oppure commentando questo articolo.
{loadposition banner}
Il programma di Marco Giunio De Sanctis, candidato alla Presidenza della FIB.
![]()
![]()
![]()
![]()
{loadposition banner2}